“We playground together” Milano: il playground sarà realizzato in gomma riciclata da PFU

Danilo Gallinari, cestista italiano tra i più famosi al mondo, ha deciso, in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Milano di rendere realtà un’idea che aveva da tempo impegnandosi in prima linea per il progetto WE PLAYGROUND TOGETHER, che ha portato alla riqualificazione di un playground basket a Milano.

L’integrazione tramite lo sport è un concetto che ho molto a cuore. Tramite il basket si possono superare tantissime barriere e lottare in modo sano per un obiettivo comune

L’intento è quello di mettere in atto delle azioni efficaci per arrivare ad una piena riqualificazione dei quartieri di Milano. Il concept del progetto si concretizza nel rendere il basket da strada praticabile, divertente e alla portata di tutti, riqualificando i “campetti” dei quartieri, alcuni dei quali sono in disuso, affinché tornino ad essere in grado di accogliere e far divertire migliaia di appassionati. Come accade in tante realtà europee e d’oltreoceano infatti, lo sport, in particolare il basket, premette l’incontro e il confronto tra persone con identità e storie diverse. I playground sono uno spazio in cui, in nome della passione per lo sport, ci si può confrontare e mettere in gioco con tutti, abbattendo le barriere che ancora troppo spesso separano persone di etnie e provenienze diverse.

Poterlo fare su un campo attento all’ambiente, realizzato grazie alla gomma riciclata dei Pneumatici Fuori Uso è sicuramente un valore aggiunto per l’intero progetto. Grazie alla gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso, i PFU, si possono infatti realizzare eccellenti campi Tyrefield per il basket, in grado di offrire un’esperienza di gioco sicura e di alto livello qualitativo. Elasticità, assorbimento degli urti, ottimo ritorno dell’energia elastica e resistenza a tutte le condizioni atmosferiche fanno di questi campi la soluzione ideale, anche per i campi da gioco all’aperto e per quelli del basket 3×3.

La disciplina del 3×3, nata alla fine degli anni ’80 nelle strade degli Stati Uniti e da anni sotto osservazione dalla FIBA (la Federazione Internazionale di basket), debutterà infatti alle prossime Olimpiadi di Tokyo 2020. Il basket 3×3 sta riscontrando sempre maggior successo nel nostro Paese, ulteriormente amplificato anche dal trionfo della nazionale italiana femminile agli ultimi Mondiali di giugno a Manila, nelle Filippine.

Ecopneus è fortemente impegnata per la promozione delle applicazioni della gomma da riciclo e un evento di questo calibro con una star mondiale come Danilo Gallinari non può far altro che contribuire al consolidamento e allo sviluppo dei playground per il basket in gomma riciclata da PFU.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.