06 Ago A Festambiente lo sport si gioca su gomma riciclata!
Quest’anno Festambiente si arricchisce di un nuovo spazio per lo sport e ovviamente lo fa a modo suo, con un campo da basket Tyrefield 3 contro 3 di ultima generazione realizzato con oltre 4.000 kg di gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso.
Grazie ad Ecopneus, il principale responsabile della gestione dei Pneumatici Fuori Uso in Italia, e con il supporto di DIFE, è stato infatti realizzato un campo da basket di 180mq impiegando un quantitativo di gomma riciclata equivalente al peso di circa 450 pneumatici da autovettura. La particolare composizione del campo consente una giocabilità paragonabile ai migliori campi professionali, con la garanzia di una superficie confortevole e in grado di attutire eventuali cadute accidentali.
Il campo Tyrefield realizzato è specifico per il basket 3×3, disciplina che debutterà anche alle prossime Olimpiadi di Tokyo 2020 e che sta riscontrando sempre maggior successo nel nostro Paese, ulteriormente amplificato anche dal trionfo della nazionale italiana femminile agli ultimi Mondiali di giugno a Manila, nelle Filippine.
Ma il campo da basket è solo l’ultimo esempio delle innumerevoli potenzialità e soluzioni possibili grazie alla gomma riciclata che è possibile vedere a Festambiente. Oltre alla pista ciclabile e a panchine, sedute ed arredi installati nei vari spazi del Festival, nel corso degli anni grazie ad Ecopneus è stata realizzata una vera e propria città della gomma riciclata che va da aree gioco all’isolamento acustico dell’auditorium.
Sorry, the comment form is closed at this time.