Riciclaggio Pneumatici

Le principali destinazioni d’uso

L’impiego dei materiali derivanti da PFU in applicazioni diverse dalla loro funzione originaria ha trovato negli anni numerose destinazioni che godono di fortuna alterna in funzione del periodo, dell’area geografica e delle congiunture economiche.

Asfalti modificati
Il polverino di gomma viene utilizzato in tutto il mondo per la produzione di asfalti modificati: l’aggiunta di gomma ai conglomerati bituminosi permette la realizzazione di pavimentazioni che sono particolarmente apprezzate per durabilità, silenziosità ed aderenza in frenata.

Superfici sportive
I materiali ottenuti dal processo di granulazione dei PFU sono utilizzati quale materiale da intaso per campi in erba artificiale e piste di atletica, pavimentazioni antitrauma e superfici equestri. Le proprietà drenanti del materiale, unite alla capacità elastica di assorbire gli urti rendono il granulo di PFU particolarmente adatto a tali impieghi.

Materiale per l’isolamento
Il granulo di gomma, legato con resine poliuretaniche, viene utilizzato per produrre pannelli insonorizzanti, tappetini anti-calpestio, membrane impermeabilizzanti, materiali anti-vibranti e anti-sismici particolarmente apprezzati per la proprietà elastiche del materiale di cui sono fatte e per garantire protezione anti-infortunistica.

Arredo urbano, pavimenti
Il granulo di gomma, legato con resine poliuretaniche o in combinazione con altri polimeri termoplastici, viene utilizzato per la produzione di elementi di arredo urbano (dossi artificiali, delimitatori di traffico, cordoli, ecc), materassi per l’allevamento degli animali, mattonelle in gomma, ecc.

riutilizzo-in-mescola-400x400

Riutilizzo in mescola
I polverini di gomma sono riciclati nelle nuove mescole per la produzione di articoli tecnici in quantità percentuali variabili in funzione delle prestazioni richieste al prodotto finale e, in minima parte, nelle mescole dei pneumatici.

materiale-per-pacciamatura-400x400

Materiale per pacciamatura
Il cippato rivestito con resine poliuretaniche e colorato in diverse tonalità ha trovato larga applicazione in sostituzione alla corteccia di conifere per la pacciamatura di giardini pubblici e privati, aiuole spartitraffico, rotatorie, ecc. In Italia è un’applicazione non ancora diffusa.

Opere di Ingegneria Civile
I PFU interi sono talvolta utilizzati come elemento costruttivo di barriere insonorizzanti, barriere anti-erosione, stabilizzazione di pendii, protezioni costiere, terrapieni stradali drenanti e termo-isolanti e drenaggi di base in nuove discariche.
I PFU frantumati sono utilizzati in sostituzione di inerti minerali per la realizzazione di fondazioni stradali/ferroviarie, rilevati stradali alleggenti (porti e gallerie) e bacini di ritenzione delle acque piovane, le proprietà drenanti, immarcescibili, antivibranti, termo-isolanti e il basso peso specifico dei materiali derivati da PFU ne rendono l’applicazione in tali impieghi particolarmente vantaggiosa.

accaierie-400x400

Acciaierie ad arco elettrico
Oltre al recupero, per seconda fusione, dell’acciaio derivante dalla frantumazione dei PFU, a livello internazionale è in continua crescita l’interesse delle acciaierie verso la parziale sostituzione dell’antracite e coke (utilizzati quale riducenti degli ossidi metallici) con PFU frantumato in pezzature variabili in funzione degli impianti. La percentuale elevata di biomassa nei PFU li rende ottimi sostituti nelle fonti di carbonio fossili in quanto permettono la riduzione di emissioni di CO2 da fonti non rinnovabili svolgendo la stessa funzione dei materiali tradizionali.

devulcanizzazione-400x400

De-vulcanizzazione (Rigenerazione)
I polverini e granuli di gomma, se sottoposti ad azioni meccanica, termica o irradiati di ultrasuoni, subiscono di devulcanizzazione con risultati variabili in funzione del materiale di partenza e della tecnologia utilizzata. Il prodotto finale è particolarmente idoneo al reimpiego in nuove mescole di gomme anche in percentuali elevate; tale operazione permette quindi il completo riciclo dei polimeri che vengono nuovamente legati alle nuove materie prime mediante un secondo processo di vulcanizzazione.

Contattaci e richiedi un preventivo: (+39) 0578 708342

Per ritiro gomme e maggiori informazioni non esitate a contattarci.